mercoledì 5 dicembre 2012

INTERVISTA ALL'ICONA DELLA MODA MARIA SIMION

Quando si ammirano gli abiti di MARIA SIMION, una delle più importanti Fashion Designer romene emergenti, sembra di fare un viaggio nel tempo e ritrovarsi a corte della Regina Vittoria. Se si immagina di indossare un abito che lei stessa crea ci si può immedesimare come la più nobile ma al contempo sexy donna dell'epoca vittoriana, infatti il suo tocco magico dona ad ogni capo uno stile barocco, romantico e rococò. Nel 2007 l'irrefrenabile Maria Simion lancia la sua prima private label WONDERLOLITA e lo stesso anno apre in centro a BUCAREST (n.d.r) il suo primo negozio omonimo con l'intento di creare capi di abbigliamento estremamente femminili prêt -à-porter. 
Il suo successo sempre in ascesa la porta a vincere nel 2011 il premio come "Best Designer Prêt -à-porter" che le apre le porte della notorietà romena ed europea.
I suoi capi sono richiesti ed indossati da molte attrici e modelle. 
Tra corsetti, gonne e paillettes luccicanti Maria mi svela dei segreti sulla Romania rispondendo alle mie domande.

I: Maria, la Romania è una gran bella nazione, che cosa ci puoi raccontare in merito? Ci sono delle particolari località che suggerisci di visitare o che ti piacciono in particolar modo?

M: La Romania è un paese davvero stupendo, ci sono tantissime cose bellissime. E' una nazione con una storia alle spalle e colma di abitanti amichevoli in qualsiasi regione del paese. Coloro che hanno avuto l'occasione di visitare la Romania sono rimasti stupefatti dalla sua bellezza natuale.
Il nostro popolo conserva forti valori tradizionali che manifesta attraverso varie ricorrenze, feste e sfilando con i costumi tradizionali che sono delle vere opere d'arte. Io penso che Dio abbia voluto lasciare in Romania le cose più belle che ha creato: le montagne, le foreste, il mare e le persone che ancora credono nei valori tradizionali del paese.
Ci sono tantissime cose da visitare in Romania ma se dovessi stilare una classifica ti proporrei il Danubio, i vari monasteri che si trovano nel nord della nazione, precisamente nella regione MARAMURES, PRAHOVA VALLEY con il suo CASTELLO PELES ed infine MAMAIA BLACK SEA.

I: Attualmente lavori e vivi a Bucarest, secondo te che cosa deve assolutamente fare o visitare un turista in questa bella città?

M: A Bucarest si trova la famosa CASA DEL POPOLO che apparteneva a Ceausescu, un palazzo enorme con otto piani sottoterra che vale davvero la pena di visitare assieme all'ARCO TRIUMF e agli innumerevoli musei che sono dislocati per tutta la città. Molte persone mantengono ancora la passione per varie arti e culture e potrei consigliare il TEATRO NAZIONALE BUCAREST e l'OPERA NAZIONALE BUCAREST dove si trovano tantissimi artisti al fine di promuovere i nostri talenti e che credono nei nostri valori. Difatti alla presentazione della mia ultima collezione "Antique Diamonds" A/I 2013 ho avuto la grande opportunità di collaborare con due grandi artisti d'opera come Alice e Hector Lopez.

I: Ci sono dei locali, ristoranti, pub che consiglieresti e dove si può degustare cipi tipici della cucina romena?

M: Ci sono moltissimi locali a Bucarest dove possiamo trovare dei piatti tipici tradizionali, per esempio raccomando il BISTRO LATAIFAS (www.bistrotaifas.co) dove si può degustare il noto piatto SARMALE e la polenta con carne suina.
Un altro buon ristorante per assaporare sempre cucina romena è CARU' CU BERE (www.carucubere.ro).
A Bucarest ci sono anche tantissimi locali dove oltre a mangiare si possono degustare i nostri vini locali e consiglio di recarsi al ristorante CRAMA DOMNEASCA (www.cramadomneascca.com). La MOLDAVIA è una delle regioni più famose per quanto riguarda la produzione del vino, terra colma di vigneti e di persone che producono ancora il vino "in casa" conservando in questo modo la nostra tradizione.
Infine non si deve assolutamente dimenticare la TRANSILVANIA, regione dove si possono trovare tantissimi ristoranti tipici come per esempio il ristorante CRAMA HAIDUCILOR (www.crama-haiducilor.ro) nella città di CLUJ NAPOCA.

I: Lavorando nel settore moda ti è capitato anche di visitare l'Italia? C'è una città che ti è piaciuta oppure che saresti curiosa di visitare?
  
M: Mi piace tantissimo l'Italia, ho avuto l'occasione di presentare una delle mie collezioni a Milano, una città che mi è rimasta nel cuore. Ogni anno ritorno qui per visitarla e la considero sempre uno scrigno colmo di segreti e proprio per questo motivo mi piace assai. Per me sarebbe un sogno poter presentare le mie collezioni anche a Roma.

Per maggiori informazioni su Maria Simion ed il suo marchio Wonderlolita visita il seguente sito:  


Nessun commento:

Posta un commento